Herb Ritts in mostra a Roma: “In piena luce”
Prosegue fino al 21 Aprile 2014 la mostra “In piena luce”, dedicata al fotografo Herb Ritts e ospitata presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Organizzata dalla Fondazione Forma, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto, l’esposizione è composta da molte delle più celebri immagini scattata dal fotografo statunitense scomparso nel 2002. Ogni domenica alle 12 – esclusa quella di Pasqua – si terrà, compresa nel biglietto della mostra, una visita guidata curata da Contrasto.
Herbert Ritts (1952 – 2002) fu uno dei più stimati fotografi americani, i cui lavori si concentrarono soprattutto sul bianco e nero sulla ritrattistica. Rifacendosi alla cultura classica, come Bruce Weber si dedicò al nudo maschile e femminile con uno spiccato occhio glamour. Tendenzialmente amatoriale, all’inizio non utilizzò particolari artifici per le proprie fotografie, preferendo la luce naturale a quella artificiale. Fu influenzato da grandi fotografi del passato come Herbert List e Helmut Newton, ma grazie al suo stile semplice e minimale alcuni critici d’arte lo definiscono “il miglior fotografo degli ultimi 30 anni”. Fu anche regista.
Nella sua breve ma intensa carriera fotografò diverse celebrità, come attori, modelle, musicisti. Famosissime le sue fotografie alla cantante Madonna, di cui curò anche la copertina dell’album True Blue del 1986.
Ritts, che contrasse l’HIV, morì il 26 dicembre del 2002 a soli 50 anni per complicazioni legate a una polmonite.
Images: © Herbert Ritts / Fondazione Forma / Contrasto. Published under fair use principle.