Dario Torre

“Mi chiamo Dario, ho 22 anni e vivo a Viareggio. E’ una città strana, questa. A volte mi trovo fuori luogo, qui, mentre altre mi sento le mie radici conficcate nella sua terra, nella sua sabbia.

Adoro il mare. Adoro il mare d’inverno, quando sei solo tu e lui, senza tutta quella gente, tutto quel rumore che d’estate copre la sua voce, il suo volto. Adoro quella distesa infinita di sabbia, che il mare sembra tenere d’occhio, quasi avesse paura che scappi. E sei lì, e cammini, e magari ti guardi indietro, e vedi le tue orme, vedi i tuoi ultimi minuti. Vedi dove hai affondato di più il passo, dove hai girato, dove ti sei fermato. E se non vai a cercarlo lui sta lì, e ti guarda. Quando invece vai verso il mare, lui cancella le tue orme, ruba quei secondi, quei minuti in cui gli sei stato vicino, e se li porta con sé, chissà dove. Amo sentire quella malinconia, e quella solitudine; quella solitudine che riesce quasi a farti sfiorare l’anima. Non esiste nient’altro, solo tu, lei, e il respiro del mare.

Mi sento vicino ai pensieri di Jeanloup Sieff, al suo concetto di tempo perduto, alla sua quasi maniacale nostalgia.

I suoi scatti, velatamente, raccontano con malinconia giorni ormai andati negli archivi del Tempo. Le sue poche parole ne descrivono l’insieme.

Lo immagino, silenzioso, osservare uno scatto magari di dieci o vent’anni prima, cercando di ricordare dove avesse accarezzato quei volti, giocato con quella luce, catturandone l’essenza.

Riesco a vivere le sue foto, quando le vedo.

In un certo senso, riesco a capire quello che potesse provare osservando quello scatto lontano.

Un giorno una persona mi disse non faccio le cose per il piacere di farle, ma per poi in seguito rimpiangerne il ricordo.

Probabilmente è vero.”

Website: http://flickr.com/pandams/

Comments are closed.

Attenzione!

Il copyright di tutto il materiale presente su questo sito appartiene ad iMAG ed ai suoi collaboratori. È severamente vietato qualsiasi uso non consentito delle immagini, dei testi, e di qualsivoglia altro elemento presente su questo sito e/o in uno qualsiasi dei numeri di iMAG.

Interessato a farti pubblicità tramite iMAG?

Su iMAG sono disponibili spazi pubblicitari, sia sul sito che sulla rivista. Se sei interessato ad acquistare uno di questi spazi, puoi inviare un'email a imag@altervista.org per saperne di più e visionare le proposte disponibili.